Federica Ciotola – ID EXE

Discover ID-exe MAP Scopri di più

Federica Ciotola

  • "Black Sabba"

Dopo aver frequentato Architettura a Napoli, si occupa di progettazione museale. L’amore per i dettagli la porta a Milano, dove entra nel Marangoni Design Institute.

Il lavoro tra Napoli, Roma e Milano si snoda in questa formazione di ampio respiro. I suoi interni sono ricchi e articolati. Oggi vive a Milano, dove è impegnata progetti di interni, prodotto e carta da parati.

La sua attività di designer si affianca a quella di insegnante. Uno degli aspetti per lei più importanti è la funzione del colore e la scelta del materiale nel design.

 

“Black Sabba”

“Balck Sabba” è un progetto nato dalla volontà di raccontare un momento centrale del culto della natura: il Sabba delle Streghe. Legato alla civiltà pagana per omaggiare la Dea della fecondità e allo spirito generatore che muove l’Universo, il sabba è stato praticato per molti anni a livello popolare. Gli Inquisitori e la cultura dominante lo hanno trasformato in un convegno di demoni, espressione del male, del peccato e del “ Non lecito”.

 

In particolare “Black Sabba” rappresenta la Janara di Benevento, che incontra  il Diavolo dall’aspetto caprino, sotto il leggendario albero di noce. Benevento, antica Maleventum, era un antico ducato longobardo in cui persistevano i riti pagani legati al Dio Odino, anche dopo la conversione al cristianesimo del Duca Romualdo.

 

La collezione si compone di due canopi e un vaso, realizzati in metallo con finitura in ottone spazzolato e inserti in pietre naturali ( fluorite, agata rossa e ossidiana nera).

Phygital exhibit

📍 Piazza Cordusio, 20123 Milano MI

MILANO DESIGN WEEK 2023
17 – 23 Aprile