Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

TERRA DI TUTTI

  • Sfashion-net

 MADE OF collective 

 

TERRA DI TUTTI è un’impresa sociale che dal 2019 progetta e realizza prodotti artigianali in economia circolare.

Recuperiamo materiali scartati per trasformarli in oggetti unici.
Promuoviamo l’artigianato locale per contrastarne la scomparsa e lo valorizziamo come occasione di incontro tra le culture e per creare opportunità lavorative per persone fragili.

Il team conta circa 10 persone tra dipendenti, volontari e collaboratori che svolgono ruoli produttivi, amministrativi e direzionali. La designer e coordinatrice artistica è Tonja Pieralini.

Nel maggio 2021 abbiamo vinto il primo premio di Economia civile “Economia di Tutti “con “PARACOOL” il nostro progetto di recupero di ombrelli rotti. Nel febbraio 2022 siamo stati aggiudicatari di un finanziamento del bando “Welfare di prossimità” per il nostro contributo per il miglioramento della comunità circostante.

 

LA BANANA

LA BANANA è la borsa realizzata con il tessuto degli ombrelli rotti che intercettiamo mediante un progetto di raccolta diffuso nella nostra provincia di Lucca.

Gli ombrelli sono un oggetto ad alto tasso di usura che contribuisce ad aumentare i rifiuti in discarica e il nostro scopo è quello di ridurne l’impatto ambientale recuperando il tessuto robusto e leggero di cui sono composti.
L’interno della borsa è foderato con cotone anch’esso recuperato e decorato a mano.
La borsa presenta una tasca interna con cerniera, una cerniera esterna e la tracolla regolabile.
Il tessuto viene separato dalla parte metallica dell’ombrello per poi essere lavato e tagliato secondo il cartamodello e infine cucito a macchina.

Ogni esemplare è unico.

Physical exhibit

Presso Debass ricerca e superfici – Via Vigevano, 43, 20144 Milan MI

MILANO DESIGN WEEK 2022
6 – 12 Giugno