Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

Sfashion-net

  • Slow fashion network

Sfashion-net è un progetto nato nell’aprile 2020 per supportare e promuovere le micro imprese di moda critica e sostenibile. È una rete basata sulle relazioni umane, su un’idea di moda differente. Lo scopo è raccogliere, in un unico “luogo virtuale” le attività, i progetti sartoriali di design e non solo portandoli all’attenzione del pubblico; ma soprattutto, dare loro supporto, farli incontrare fra loro, innescare collaborazioni virtuose e stimolare uno scambio vivace e libero di idee.

 

SFASHION è una parola forte, che indubbiamente parla di rottura e non è un caso: per ricostruire su basi solide bisogna prima rompere, interrogarsi sul reale funzionamento di dinamiche obsolete, rimescolare le carte e immaginare nuovi scenari. In questa “S” sono anche racchiusi i valori chiave: SLOW, SUSTAINABLE, SARTORIAL, SOUL E SOCIAL.

 

Sfashion-net supporta la moda critica fatta di produzioni indipendenti che si inseriscono in maniera differente nell’attuale “sistema moda”, ripensandolo e strutturandolo secondo parametri di responsabilità sociale e ambientale.
Crede nelle connessioni, al potere dell’unione, nel di produrre di senso, che parli alle persone.

 

Let’s Unite

Sfashion-net farà parte della mostra interattiva, che prenderà forma all’interno dello storico edificio di P.ta Genova, riattivato grazie al locale Bobino Milano.

All’interno della mostra Sfashion-net presenta due Brand del suo collettivo Peekaboo! con la sua collezione Made in Italy di gioielli fatti a mano con alluminio riciclato dalle lattine e lavorato a crochet e Pig’OH, creatore di gioielleria contemporanea che mixa materie nate per un uso differente, nobilitandole, attraverso un design originale.

Un ibrido funzionale che unisce mondanità con ricerca, il tutto tenuto insieme da dinamiche phygital che allargano i confini della realtà fisica. Mostre interattive, esperienze tattili, giochi ed eventi per una rinnovata socialità n.0.

Made Of

Sfashion-net sarà inoltre curatore della mostra Made Of, esposizione spirata dalla vocazione dello spazio che la ospita.

La collettiva riunisce una selezione di brand e designer che esplorano l’utilizzo di materiali atipici nel design e nella moda: dai materiali bio-based al riutilizzo degli scarti, l’attenzione è rivolta ai processi di lavorazione, in grado di combinare sapientemente le esperienze tradizionali con le nuove tecnologie. Ma c’è di più: artigianalità, ricerca e sperimentazione qui si uniscono al concetto di upcycling e a quello di economia circolare, invitando a riflettere sul ruolo della moda e del design nell’innescare un cambiamento di prospettiva riguardo al tema della sostenibilità.

 

Faranno parte del collettivo di Made of 6 Brand del network di Sfashion-net:

 

Pig ‘OH

Peekaboo!

Magma LaB

Woo Class Atelier

TERRA DI TUTTI

ID.EIGHT

Physical exhibit

Presso Bobino Milano Piazzale Stazione Genova, 4, 20144 Milano MI

Presso DebassVia Vigevano, 43 20135 Milano MI

MILANO DESIGN WEEK 2022
6 – 12 Giugno