Kindof + Coronel Studio – ID EXE

Discover ID-exe MAP Scopri di più

Kindof + Coronel Studio

  • Tanca Coronel

Kindof è nata nel 2014 come omaggio alla professionalità e competenza trasmessa dal padre ai figli fondatori, Mattia e Luca Ghielmi. L’idea originale di Luca era di utilizzare il tondino d’acciaio nervato, usato nelle costruzioni di cemento armato, per creare una linea di elementi d’arredo che coniugasse la natura del materiale con uno spunto creativo. Questo ha portato ad una vera sfida ingegneristica e artigianale, utilizzando una singola bacchetta per ogni struttura portante degli elementi d’arredo. Kindof ha scelto di valorizzare la resilienza meccanica e l’estetica primitiva della nervatura del tondino, producendo interamente in Italia con un team di artigiani di alto livello che curano ogni dettaglio con attenzione e amore.

 

Lo Studio Coronel si occupa di progettazione e design di interni da 20 anni. Paola Silva Coronel, che ha fondato lo studio nel 2002, ha sempre avuto una particolare attenzione e inclinazione per quelle “qualità morbide” che contribuiscono a caratterizzare gli interni, sia commerciali, esecutivi che privati.

Dalla segnaletica alla brand identity fisica, l’attività dello Studio Coronel è stata fortemente influenzata dalla sua collaborazione con la 3M, la multinazionale americana leader nella produzione di pellicole dedicate alla grafica e all’architettura.

 

 

Tanca Coronel

È bastato un incontro tra Kindof, realtà emergente nel mondo dell’outdoor furniture e Paola Coronel, architetto e content creator per evolvere “Tanca”, una panca in reticolato metallico, nella “Tanca Coronel” un prodotto divertente e innovativo.

 

Con un rimando tutto anni ‘80 all’amaca ski, una seduta improvvisata in cui sci e bastoncini diventavano parte strutturale di una sdraio in tela, la “Tanca Coronel” è la panca Kindof ripensata per spazi all’aperto sulla neve e nelle località sciistiche battute dal vento, dalla neve e dal sole!

 

La trama regolare (della versione originale) viene interrotta in alcuni punti ad hoc, permettendo a sci e snowboard di inserirsi nel telaio e diventare un ampio e comodo schienale. Una soluzione che permette agli amanti dello sci e snowboard di avere le proprie “aste e tavole” sempre vicino a loro. Le vivaci vernici scelte per proteggere il ferro, trovano così nelle grafiche di sci e snowboard un tema decorativo che dà vita ad un prodotto sempre nuovo e unico.

 

Nello spazio sotto la seduta, si possono facilmente accogliere giacche e caschi e con l’utilizzo di rinvii, moschettoni doppi per i meno addicted, più “Tanche Coronel” possono essere legate tra di loro, creando dei veri e propri salotti sulla neve.

Il prototipo in mostra è quello studiato per l’ultima edizione di Courmayeur Design Weekend, alcune ulteriori evoluzioni definiranno il prodotto finale.

Physical exhibit

📍 Arca Milano, Via Rimini, 38, 20142 Milano MI

MILANO DESIGN WEEK 2023
17 – 23 Aprile