Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

FLO

  • Felloni Lateral Office

FLO nasce in un periodo in cui le trasformazioni climatiche e sociali offrono la possibilità di sperimentazione di nuovi approcci progettuali, dall’alterazione di sistemi consolidati a nuovi stimoli per modelli del comportamento antropico nello spazio pubblico.

La ricerca dell’ufficio si concentra su paesaggio e spazi climatici. I tentativi di applicazione sono sperimentali e cercano di legare teoria e pratica.

L’ambizione è dimostrare che attraverso la complementarità delle componenti biotiche, climatiche e sociali, migliori il rendimento dell’ecosistema post trasformazione.

 

L’ufficio offre servizi di consulenza di paesaggio e pianificazione con metodologia multidisciplinare di analisi, strategia e progetto.

Le attività si focalizzano principalmente sullo studio del condizionamento termoigrometrico degli spazi privati ad uso pubblico e spazi pubblici, gestione idraulica in regime straordinario e pianificazione territoriale attraverso scenari simbiotici.

Dal 2021 ha allargato la disciplina sulla prototipazione di esperienze in AR cercando ibridazione tra spazio fisico e digitale.

 

Ormetico

La città termodinamica è la concezione di un sistema complesso che, in aggiunta all’estetica e alla funzionalità, dovrà cogliere il clima come cardine compositivo, quindi non più un oggetto progettato, ma un ecosistema climatico.

 

Ormetico è concepito come un agente mitigatore per lo spazio pubblico, assolvendo a due funzioni: illuminazione del contesto e nebulizzazione di acqua per il condizionamento termoigrometrico.

 

Le componenti costruttive principali sono: una piastra annegata nella pavimentazione con tirafondo di raccordo tra struttura in elevazione, tubo innocente in acciaio verniciato o grezzo e testata in policarbonato riciclato. Le componenti tecnologiche si diramano all’interno della cavità, per adduzione idraulica dell’ugello nebulizzatore e un tubo corrugato per l’alimentazione elettrica del corpo illuminante a led.

 

Phygital exhibit – Pixel Attivatore

Piazza Castello, 20121 Milano MI

MILANO DESIGN WEEK 2022
6 – 12 Giugno