Campailla Design – ID EXE

Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

Campailla Design

  • B2B

Designing, Solutions and Fine Living.

Giuseppe Campailla

Architetto e Designer, classe 1988, si laurea in Italia presso l’Università di Reggio Calabria nel 2014. Durante gli studi lavora a Barcellona, in Spagna, presso uno studio di Interior Design e lì scopre l’importanza dei dettagli.

Nel 2014 è il vincitore di un progetto, in premio l’assunzione in uno studio di Architettura a Londra in Inghilterra dove la passione per il design si interseca al lavoro manuale. Rimane a Londra per quasi 3 anni e svolge attività di progettazione e realizzazione ma spesso il lavoro tuttofare è quello predominante in quanto necessario al suo sostentamento.

Tornato in Italia collabora con gruppi e start-up di architettura e si specializza nella progettazione di installazioni urbane e progetti di autocostruzione, laboratori. La micro-architettura flessibile lo interessa particolarmente così come l’eco-architettura e l’utilizzo smodato del legno.

Nel 2018 apre il suo primo laboratorio dove oggi realizza sculture organiche e utilizza come base per la produzione dei suoi prototipi, spesso tra i suoi lavori sono presenti dipinti e disegni a mano libera.

Oggi ricopre il ruolo di Designer come libero professionista e si occupa spesso dell’allestimento di mostre d’arte a cui è molto appassionato.

Il suo progetto vede l’architettura e il design come mezzi per migliorare la vita delle persone. A prescindere dalle dimensioni del progetto, lavora duramente per assicurarsi che ogni soluzione offerta abbia sempre al centro l’individuo.



Biagio Lo Presti

 

Tappezziere professionista, classe 1960, nel 1979 si diploma come perito industriale ma lascia presto spazio, per necessità all’attività di famiglia.

Figlio d’arte, cresciuto in mezzo all’odore delle stoffe e i trucioli di gomma piuma, Biagio apprende il mestiere della tappezzeria in maniera eccellente che gli fa scoprire la passione per l’arredo. Di fatti successivamente Nel 1998 consegue un diploma in Interior Designer  presso un ente dell’università di Torino.

A oggi continua l’attività realizzando principalmente tendaggi e rivestimenti di pregio. I suoi manufatti sono stati esposti in diverse fiere del settore fra Milano (HOMI) e (Firenze Home Textile) a Firenze.

I suoi lavori sono sparsi in tutta Italia e varie parti del mondo.

 

 

B2B


L’idea di B2B è il restyling del vecchio modo di vivere il salotto.

Nell’ultimo ventennio o più precisamente dall’avvento della tv, Il modo di vivere il salotto è cambiato.

Da allora si è innescato un cambiamento della sua impostazione di utilizzo, centralizzandosi sempre più verso un pezzo singolo minimizzando l’idea delle sedute singole (generalmente 2 poltrone oltre il divano) utilizzate fino agli anni 70. Quest’impostazione rendeva comode piacevoli conversazioni in compagnia di ospiti occasionali. In qualche modo, a poco a poco la nuova impostazione del divano davanti alla tv ha allontanato la gente anche dalla frequentazione di ospiti così che il salotto viene vissuto in maniera diversa da come si viveva negli anni 70.

Con il suo design unico, originale ed anatomico, permette un utilizzo svariato e flessibile e che accoglie quell’idea un po’ persa del sentirsi vicini, stare uniti, comunicare, guardarsi negli occhi.

L’uno di fronte all’altro per riscoprire l’armonia del comunicare e condividere uno spazio che diventa luogo.

Un’interpretazione contemporanea del modo di vivere il “salotto”.

Physical exhibit

📍 Par5 Milano, Corso di Porta Ticinese, 16, 20123 Milano MI

 

Phygital exhibit

📍 Largo Treves, 5, 20121 Milano MI

MILANO DESIGN WEEK 2023
17 – 23 Aprile