Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

Atelier Macramè

  • Mariachi

Atelier Macramè è il progetto di Laura Calligari, architetto designer e già fondatrice di un magazine indipendente dedicato al design.

Atelier Macramè è un percorso di ricerca, nato per approfondire tecnologie e materiali, che si sviluppa attraverso piccole collezioni ispirate alla semplicità e alle tradizioni del vivere quotidiano.


I prodotti di Atelier Macramè sono tutti realizzati con il supporto di realtà artigiane che esprimono la loro eccellenza manifatturiera in oggetti di design contemporaneo.

 

Ogni collezione di Atelier Macramè racconta una storia, una suggestione, una memoria che parte da lontano e si concretizza in oggetti semplici e d’uso comune, al tempo stesso in grado di fare compagnia. Attraverso l’uso e l’interpretazione di forme, colori e materiali nascono prodotti nuovi, spesso multiuso, che rispondono alle esigenze contemporanee

 

Mariachi

Mariachi è un oggetto multifunzionale che si compone di due elementi: un vaso in ceramica e un cesto in vimini. Uniti  i due elementi essi creano un unico complemento d’arredo simpatico e decorativo, le cui forme si ispirano ai Mariachi, i gruppi musicali tipici dell’ovest del Messico. Personaggi noti per la loro musica, ma anche per i loro abiti e per i loro famosi sombrero.

La collezione è realizzata attraverso due processi artigianali diversi che si incontrano in un unico prodotto. Da un lato il vaso realizzato a mano in ceramica. Dall’altro il cesto in vimini realizzato in midollino secondo la lavorazione a intreccio tipica dei cesti toscani.

Physical exhibit

Presso Debass ricerca e superfici – Via Vigevano, 43, 20144 Milan MI

MILANO DESIGN WEEK 2022
6 – 12 Giugno